Con la visita della Madonna di Fatima alla parrocchia Sant’Egidio Maria di San Giuseppe, a Taranto, un gruppo di fedeli si è consacrato alla Madonna secondo il metodo di S. Luigi Maria Grignion de Montfort.

Lo stesso San Luigi sottolinea così due ragioni per consacrarsi a Maria.

– Il primo motivo ci è offerto dall’esempio del Padre, che ci ha dato Gesù per mezzo di Maria, affidandolo a lei. Ne consegue che la consacrazione è riconoscere che la divina maternità della Vergine, sull’esempio della scelta del Padre, è la prima ragione di consacrazione.

– Il secondo motivo è quello dell’esempio dello stesso di Gesù, Sapienza incarnata. Egli si è affidato a Maria non solo per avere da lei la vita del corpo, ma per essere da lei “educato”, crescendo “in età, sapienza e grazia”.

Prima della partenza della Madonna pellegrina, i missionari degli Araldi del Vangelo, hanno portato nelle case e posti di lavori l’icona del Cuore Immacolato di Maria. I missionari ringraziano i fedeli per la loro accoglienza e mantengono il proposito di pregare per le intenzioni dei fedeli che si sono affidati alla loro orazioni.