Il Sacramento del Battesimo produce, in colui che lo riceve, una serie di divine meraviglie. Ecco le principali:
1) Infonde la grazia santificante, con la sfumatura speciale di grazia rigenerativa, che è propria del battezzato, rendendolo in grado di ricevere gli altri Sacramenti. 2) Converte il battezzato in tempio vivo della Santissima Trinità, per la divina inabitazione in tutte le anime in stato di grazia.
3) Infonde il germe di tutte le virtù infuse e i doni dello Spirito Santo.
4) Lo rende membro vivo di Gesù Cristo, come ramo della divina Vigna (Gv 15, 5).
5) Imprime il carattere battesimale, il quale lo rende membro vivo del Corpo Mistico di Gesù Cristo, che è la Chiesa, e gli dà una partecipazione reale e vera (sebbene incompleta) nel sacerdozio di Gesù Cristo. Questa partecipazione sacerdotale si perfeziona con il carattere del Sacramento della Cresima e si completa con il carattere del Sacramento dell’Ordine.
6) Estingue totalmente dall’anima il peccato originale e tutti i peccati presenti, precedentemente commessi; questi peccati non sono appena coperti, ma estinti di fatto e in forma definitiva. Così lo ha definito espressamente il Concilio di Trento (D §792).
7) Perdona tutta la pena dovuta ai peccati, tanto quella temporale quanto quella eterna. In modo che se un peccatore riceve il Battesimo nel momento della morte, entra immediatamente in Cielo, senza passare per il Purgatorio. È quello che ha insegnato il Concilio di Firenze (D §696) e che poi il Concilio di Trento ha definito (D §792).
7 Perdona tutta la pena dovuta ai peccati,…
Si potessimo essere battezzati nel momento della morte, pero chi conosce il giorno nel quale sarà chiamato dal Signore…, per ciò è miglio sempre camminare nelle sue vie.
Grazie, mi aiuterà per la catechesi con i ragazzi.
Una santa domenica a tutti!