La memoria odierna, di origine devozionale, fu istituita nel 1955 da Pio XII. Viene celebrata a pochi giorni dalla solennità dell’Assunzione. Maria, partecipe della gloriosa regalità universale del Cristo, è proposta come modello e segno di speranza per i cristiani, che già rivestiti della dignità regale del Signore del Battesimo, sono chiamati a regnare eternamente con lui. (Mess. Rom.)
La festività odierna, parallela a quella di Cristo Re, venne istituita da Pio XII nel 1955. Si celebrava, fino alla recente riforma del calendario liturgico, il 31 maggio, a coronamento della singolare devozione mariana nel mese a lei dedicato. Il 22 agosto era riservato alla commemorazione del Cuore Immacolato di Maria, al cui posto subentra la festa di Maria Regina per avvicinare la regalità della Vergine alla sua glorificazione nell’assunzione al cielo.
Questo posto di singolarità e di preminenza, accanto a Cristo Re, le deriva dai molteplici titoli, illustrati da Pio XII nella lettera enciclica “Ad Coeli Reginam” (11 ottobre 1954), di Madre del Capo e dei membri del Corpo mistico, di augusta sovrana e regina della Chiesa, che la rende partecipe non solo della dignità regale di Gesù, ma anche del suo influsso vitale e santificante sui membri del Corpo mistico.
Il latino “regina”, come “rex”, deriva da “regere”, cioè reggere, governare, dominare. Dal punto di vista umano è difficile attribuire a Maria il ruolo di dominatrice, lei che si è proclamata la serva del Signore e ha trascorso tutta la vita nel più umile nascondimento. Luca, negli Atti degli apostoli, colloca Maria in mezzo agli Undici, dopo l’Ascensione, raccolta con essi in preghiera; ma non è lei che impartisce ordini, bensì Pietro.
E tuttavia proprio in quella circostanza ella costituisce l’anello di congiunzione che tiene uniti al Risorto quegli uomini non ancora irrobustiti dai doni dello Spirito Santo. Maria è regina perché è madre di Cristo, il re. Ella è regina perché eccelle su tutte le creature, in santità: “In lei s’aduna quantunque in creatura è di bontade “, dice Dante nella Divina Commedia.
Tutti i cristiani vedono e venerano in lei la sovrabbondante generosità dell’amore divino, che l’ha colmata di ogni bene. Ma ella distribuisce regalmente e maternamente quanto ha ricevuto dal Re; protegge con la sua potenza i figli acquisiti in virtù della sua corredenzione e li rallegra con i suoi doni, poichè il Re ha disposto che ogni grazia passi per le sue mani di munifica regina.
Per questo la Chiesa invita i fedeli a invocarla non solo col dolce nome di madre, ma anche con quello reverente di regina, come in cielo la salutano con felicità e amore gli angeli, i patriarchi, i profeti, gli apostoli, i martiri, i confessori, le vergini. Maria è stata coronata col duplice diadema della verginità e della maternità divina: “Lo Spirito Santo verrà su di te, e la virtù dell’Altissimo ti adombrerà. Per questo il Santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio”.
informazioni sulla missione degli Araldi.
Se possibile avere qualche stemma o icona degli Araldi.
Cosa sono I Virgo Flos Carmeli.
Quale La loro missione.
Gentile Signora Rita
Salve Maria!
Con piacere che vengo d incontro ai suoi dubbi!
Quanto riguarda su che cosa è la Virgo Flos Carmeli, i quale la loro missione, chiedo a Lei gentilmente de accedere il link http://it.virgofloscarmeli.org.
Mentre per la missione degli Araldi, questo se adatta secondo la necessita de Paese dove i missionari degli Araldi sono stabilite, in Italia per esempio loro fanno le missioni con la statua pellegrina della Madonna nelle parrocchie, pero sempre su richieste dei parroci. Anche qui chiedo a Lei di guardere il link delle ultime missione realizzate solo in quest anno http://fatima-araldi.arautos.org/missioni-realizzate, Lei vedrà aparechi località, scelga una per esempio e caso mai Lei e il suo parroco hanno interesse di realizzare una missione nella sua parrocchia basta soltanto metterci in contato.
Allora su la possibilità di avere il stemma degli Araldi questo è più dificele, perché ogni Araldo ricevi uno per portare nel suo abito religioso. Però avere una spilla della Madonna è più facile, basta inviarci il indirizzo per espedire, questo possiamo fare volentieri.
Aspetto che questa risposta possa venire incontro alle sue domande e desiderando che la Nostra Madre Celeste possa aiutare Lei e tutta la sua Famiglia e aproffito la occasione per chiedere le sue preghiere.
In Domina
Maicon B.
Araldo del Vangelo
Sia Lei che regni nei nostri cuori.