Tutti i Santi Il 1 novembre di ogni anno si celebra la festa di Ognissanti, di tutti i santi. Per i quali, dice il MARTYROLOGIUM ROMANUM, si esulta nei cieli, mentre in tutta la terra la Chiesa si unisce a questa gioia; i fedeli, con la pregheira,domandano di poter imitare nella vita mortale il loro esempio,” per partecipare infine al loro trionfo nei secoli eterni, al cospetto della divina maestà”.

L’invocazione dei santi, possiamo dire, nasce con la Chiesa stessa, da subito. Già i primi cristiani invocavano per sé la grazia di mantenersi forti nella fede e coraggiosi nelle avversità, facendosi “raccomandare” al Signore da coloro che già avevano testimoniato la fede sacrificando la vita. Essi venivano onorati col titolo di martiri, che in greco significa appunto ” testimoni”. Si invocava il loro aiuto con espressioni latine giunte fino a noi:”IN MENTE HABETE” – teneteci presenti- ; “ORATE,PETITE PRO…...” -(” pregate, invocate a favore di…”)-;”SUBVENITE” -(“correte in aiuto”).

La Chiesa d’oriente commemorava tutti i confessori già nel IV seculo. In’occidente la prima festa collettiva risale al V seculo, ma senza essere collegata a un giorno preciso.Solo nel 609, quando papa Bonifacio IV dedicò il tempio pagano del pantheon a Santa Maria ad Martyres, la prima commemorazione per onorare tutti i martiri fu inserita nel calendario al 13 maggio. Papa Gregorio IV nell 835 estese poi la festa, spostata al 1 novembre, a tutta la Chiesa. Questa solennità celebra la Chiesa trionfante: insieme ai santi canonizzati si ricordano tutti i giusti di ogni lingua, razza e nazione i cui nomi sono scritti nel libro della vita.

La Chiesa ha istituito la festa di tutti i Santi per lodare e ringraziare il Signore d’aver santificati i suoi servi in terra e d averli coronati di gloria in cielo; per onorare in questo giorno anche quei Santi de quali non si fa una festa particulari fra l’anno; per procurarci maggiori; grazie col moltiplicare gli intercessori; per riparare in questo giorno i mancamenti che nel corso dell”anno abbiamo comesso nelle feste particulari dei Santi; per eccitarci maggiormente alla virtù cogli esempi di tanti Santi d’ogni età, d’ogni condizione e d’ogni sesso, e colla memoria della ricompensa che godono in cielo.

 
Fonte; SANTI GIORNO PER GIORNO TRA ARTE E FEDE 
I SANTI NELLA STORIA CATECHISMO MAGGIORE ( SAN PIO X)