La venuta della statua della Madonna di Fatima è stato un grande momento di grazia per Grumo Nevano (NA) e per gli altri comuni vicini, già che molti fedeli di altri località hanno voluto lodare la Santissima Vergine di Fatima, nell’anno in cui si celebra il centenario delle sue apparizioni.

Sono stati cinque giorni di intensa e fervida missione mariana, nella Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo, a Grumo Nevano.

Iniziata con l’accoglienza della statua della Madonna di Fatima, portata da un sacerdote e due missionari degli Araldi del Vangelo, e con una processione dalla Chiesa della Madonna del Buon Consiglio alla Basilica San Tammaro Vescovo, il 4 ottobre rimarrà nella memoria di molti devoti della Madonna. Una volta arrivata alla Basilica, la statua è stata solennemente incoronata. Subito dopo, la recita del Santo Rosario – la preghiera raccomandata insistentemente dalla Madonna nelle sei apparizioni di Fatima – ha riunito numerosi fedeli intorno alla Santissima Vergine e li ha preparati per la celebrazione della Santa Messa. La notte, i devoti hanno riempito la chiesa per la veglia mariana e il “Buona notte a Maria”.

Ogni giorno, la statua della Madonna visitava suoi figli. Il 5 ottobre, sono stati gli ammalati della Casa di Cura Villa dei Fiori e i numerosi bambini dell’Istituto Compressivo Matteotti-Cirillo a poter pregare e salutare con gioia la Mamma del Cielo. Il giorno 6, nella Casa Comunale, la Città è stata affidata alla Madonna. Il 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, la recita solenne del Santo Rosario e la Messa per i malati, con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi ha riunito una grande folla nella Basilica. Molto partecipata è stata anche l’appassionante e profonda catechesi sulle apparizioni della Madonna ai Pastorelli e l’esposizione del carisma degli Araldi del Vangelo.

L’8 ottobre, la Solenne Messa di saluto alla Madonna pellegrina, è stata presieduta dal parroco, Mons. Alfonso d’Errico, che ha invitato i fedeli a pregare il rosario tutti i giorni, il mezzo indicato dalla Madonna di Fatima per ottenere la pace nel mondo, nelle famiglie e nei cuori.