Come occupare bene il tempo”; “I vantaggi della Confessione”; “Buone e cattive amicizie”; e “Il valore dell’Eucaristia” sono stati i temi trattati nell’ultimo Corso estivo organizzato dal settore maschile degli Araldi del Vangelo, cui hanno partecipato quase 800 studenti provenienti dal Brasile e da alcuni paesi esteri.

  Esso si è tenuto dal 19 al 22 gennaio, nel seminário dell’istituzione, a Caieiras, Grande San Paolo. Tra i partecipanti, merita evidenziare una delegazione di giovani venuti dal Mozambico per fare un’esperienza vocazionale. Esibizioni teatrali hanno aiutato a mantenere viva l’attenzione dei giovani e ad aiutarli a fissare meglio i principi. I risultati di questo sistema si possono verificare per la vivacità con cui tutti rispondono alle domande fatte dal relatore.

  Tutti i giorni, i giovani assistevano alla Santa Messa nella Basilica della Madonna del Rosario, avendo a disposizione numerosi sacerdoti per amministrare loro Il Sacramento della Riconciliazione.

Il ruolo del fondatore nella vocazione

   In pieno Ancien Régime , un gran numero di persone accorreva a L’Académie Royale de Musique, per apprezzare le armonie dell’orchestra inglese appena giunta a Parigi. All’improvviso, la gioia è stata da una drammatica notizia: “Il nostro illustre maestro è stato sorpreso per strada da un gruppo di assalitori ed è stato ferito!”. Un mormorio si è diffuso tra il pubblico, Che cominciava ad andarsene, deluso. In quel momento, una donna si è alzata tra il pubblico, chiedendo lo spartito e ha cominciato a dirigere!

  Come il lettore deve già aver immaginato, si tratta di un pezzo teatrale presentato nel Corso estivo dal settore femminile degli Araldi del Vangelo, realizzato nei giorni 20 e 23 gennaio nella Casa Monte Carmelo, a Caieiras.

Più di 500 giovani hanno partecipato all’incontro, Che ha avuto per motto “La vocazione religiosa e il ruolo Del fondatore”. Il Santissimo Sacramento è rimasto esposto durante i quattro giorni del corso. Le giovani hanno avuto a loro disposizione sacerdoti per il Sacramento della Confessione e ell’Eucaristia.