Programma della festa di Santa Rita

Santa Rita da Cascia nel Trastevere – Roma

Gli Araldi del Vangelo invitano i fedeli di Roma a partecipare alla festa di Santa Rita da Cascia, la cui statua è venerata nella Chiesa di San Benedetto in Piscinula, in Trastevere. In preparazione alla festa, nei giorni immediatamente precedenti sarà recitata, come di consueto, la novena in onore della Santa. La solennità avrà inizio con i vespri della memoria di Santa Rita il giorno 21 maggio, proseguirà con la benedizione solenne delle rose e si svolgerà durante tutto il giorno 22 con Messe consecutive celebrate dalle 7 del mattino fino alle 18:30. 
 
La figura di Santa Rita risveglia la pietà di tanti cristiani afflitti che la invocano come santa degli impossibili affinché risolva per loro tanti problemi e tante difficoltà. Gli Araldi del Vangelo, però, vogliono proporre la figura di questa Santa anche come vero esempio profetico ed attuale in questi tempi liquidi in cui si ha il rifiuto di assumersi impegni seri perfino con Dio. Rita fu una donna fedelissima sia nello stato matrimoniale che in quello religioso e fu capace di portare alle estreme conseguenze i comandamenti di Gesù nel Vangelo, come fece esemplarmente nel concedere il perdono agli assassini del marito.
 
Merita, dunque, Santa Rita, di essere ricordata, venerata e pregata da tutti i cattolici che vivono in un mondo sempre più bisognoso di modelli luminosi e chiari di virtù e di forza soprannaturale. Santa Rita, ammirabile nella sua pazienza e ardentissima nel suo amore per Cristo crocifisso, aspetta i suoi cari devoti per prodigarsi verso di loro con l’affetto puro di una mamma.

 

Per maggiori informazioni, il programma della novena e della festa è disponibile qui.

 

Programma della festa di Santa Rita

Lunedì 21 Maggio

Ore 17.00: Santa Messa per le anime defunte dei membri della Pia Unione di Santa Rita celebrata dal Rev.do P. Arnobio Glavam, EP, Pro-rettore della Chiesa di San Benedetto in Piscinula.

Ore 18.00: Solenne benedizione delle rose.

Ore 18.30: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere, seguita dalla recita della novena e dalla venerazione della reliquia di Santa Rita.

Martedì 22 Maggio

Ore 7.00: Santa Messa celebrata dal Rev.do P. Inacio Almeida, EP, Araldi del Vangelo.

Ore 8.00: Santa Messa celebrata dal Rev.do P. Venanzio Di Matteo O.SS.T., parroco di San Crisogono.

Ore 9.00: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Vincenzo Peroni, Cerimoniere Pontificio.

Ore 10.00: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Antonio Interguglielmi, Direttore dell’Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite del Vicariato di Roma.

Ore 11.00: Santa Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Giulio Sembeni, Segreteria di Stato della Santa Sede.

Ore 12.00: Santa Messa celebrata dall’ Ecc.mo Mons. Felipe Heredia, Prelato Uditore della Rota Romana.

Ore 16.00: Santa Messa celebrata dal Rev.do P. Arnobio Glavam, EP, Pro-rettore della Chiesa di San Benedetto in Piscinula.

Ore 17.00: Santa Messa celebrata dal Rev.do P. José Ignacio Busta, OSA, priore del Collegio Internazionale Santa Monica di Roma.

Ore 18.00: Preghiera della Corona di Santa Rita.

Ore 18.30: Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma per la zona Centro.

Novena a Santa Rita

Appuntamenti per i giorni della Novena:

Ore 18.00: preghiera della corona di Santa Rita

Ore 18.30: Santa Messa e, a seguire, recita della Novena

Dettaglio delle celebrazioni:

13 maggio: Rev.do P. Arnobio Glavam, EP. Pro-rettore della Chiesa di San Benedetto in Piscinula

14 maggio: Rev.do P. Ignacio Almeida, EP. Professore stabile di Filosofia nello Studio filosofico degli Araldi del Vangelo

15 maggio: Rev.do P. Mario Varela, EP. Dottore in teologia bonaventuriana e vicario della comunità di Mira

16 maggio: Rev.do P. Pablo Werner, EP. Responsabile della missione mariana in Italia

17 maggio: Rev.do D. Salvador Aguilera López. Ufficiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

18 maggio: Rev.do P. Arnobio Glavam, EP. Pro-rettore della Chiesa di San Benedetto in Piscinula

19 maggio: Rev.do P. Carlos Werner, EP. Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo

20 maggio: Rev.do D. Aurelio García Macías. Capo Ufficio della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti – Alla fine della Santa Messa, dopo la recita della Novena, avrà luogo la benedizione solenne e l’imposizione delle Medaglie di Santa Rita.

Indirizzo: Chiesa di San Benedetto in Piscinula

Piazza in Piscinula, 40 – 00153 Roma

Tel: (06) 58331609