Accogliendo l’invito del Santuario della Madonna del Buon Consiglio, gli Araldi del Vangelo hanno promosso una giornata Mariana in occasione del Giubileo dei 550 anni della venuta dell’affresco miracoloso a Genazzano.

Sotto lo sguardo verginale della Madre di Dio si sono radunati Araldi provenienti dall’Italia, dal Portogallo e dalla Spagna, paese dal quale la rappresentanza è stata numerosa. Famiglie, bambini, anziani, tutti si sono ritrovati insieme per lodare il Signore e testimoniare la loro fede. Il programma ha proposto belle processioni, veglie, preghiere, un gradito omaggio musicale alla Madonna e, come culmine, la celebrazione della Santa Messa con un particolare tocco di splendore e sacralità.

Le più di duecento persone congregate sono state accolte dalla comunità agostiniana che ha la cura pastorale del Santuario con una carità e sollecitudine degne del Grande Pastore delle Pecore, il Signore Gesù. Così si è espresso pubblicamente il presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo nelle sue parole di ringraziamento: “In questo Santuario si trovano tanti altri san Giovanni che curano il culto alla Madre del Buon Consiglio con lo zelo e la delicatezza con cui l´apostolo vergine si dedicò alla Madre di Gesù. Grazie di cuore per l’accoglienza a P. Ludovico Maria Centra, rettore del Santuario e a tutti gli agostiniani ben rappresentati dal P. Giovanni Gisondi, superiore della comunità”. Un ringraziamento, poi, è stato rivolto anche al sindaco di Genazzano, il signor Fabio Ascenzi, venuto a rendere omaggio alla Madonna di Fatima e a salutare i pellegrini presenti che poi sarebbero stati serviti a pranzo con grande allegria nel Castello Colonna dal Gruppo Rinascimentale Brancaleone.

Nel corso del pellegrinaggio, si è fatta memoria inoltre, con immensa gratitudine a Dio, di tutte le grazie e le ispirazioni spirituali ricevute dal fondatore degli Araldi, Mons. João Scognamiglio, proprio ai piedi del sacro affresco e, al termine, si è intonato il canto del Magnificat per le meraviglie compiute da Maria nel suo cuore paterno e per il carisma a lui ispirato dallo Spirito Santo.

La giornata trascorsa a Genazzano ha segnato lo spirito dei presenti in modo indelebile, rendendo ancor più presente l’affetto della Vergine Santissima per ognuno dei suoi figli, insieme al suo desiderio materno di portare tutti alla perfetta sequela di Gesù, come Ella stessa ci ricorda nell’episodio delle Nozze di Cana: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2, 1-11).

P. Carlos Werner, EP