Custodita dai missionari degli Araldi del Vangelo, la statua pellegrina della Madonna di  Fatima è arrivata nella comunità  parrocchiale di San Gabriele  Arcangelo, a monte  Mario, Roma, per una missione Mariana di sei giorni. Il parroco, P. Ciro Sarnataro  SDV,  insieme ai fedeli, hanno accolto  fervidamente la statua della Madonna. Egli ha solennemente  incoronato la statua del Cuore Immacolato di Maria e ha celebrato la Santa Messa di apertura della Missione Mariana. Dopo , hanno iniziato la adorazione Eucaristica con il Gruppo Giovani.

 Con questa iniziativa della missione Mariana i Padri Vocazionisti, hanno avuto il desiderio di fare crescere nei loro parrocchiani , la fiducia e l’amore alla Madonna, come un cammino sicuro per arrivare a Gesù. Per questo, tra i mille titoli dell’unica e medesima Maria, quello che si trova sulle labbra di tutti i cristiani, e con più frequenza è ricordato, è senza dubbio quello di “madre”. Tutti i giorni,senza renderci conto, quando preghiamo L’Ave Maria, rammentiamo questa verità dolce  e consolatrice.

 Nel Padre Nostro, chiamiamo Dio  Padre e chiediamo il Regno, il pane , il perdono. Nell’Ave Maria, non chiediamo nulla, se non: “prega per noi peccatori”, senza indicare nessun altro desiderio la preghiera di chi chiede senza chiedere, poiché essendo  LEI Madre, conosce le nostre necessità e sa, meglio di noi stessi, quello che ci conviene. Perchè ? Semplicemente perché è Madre!

 Nei giorni della missione  la statua della Madonna di Fatima ha visitato le famiglie della parrocchia, questi momenti sono stati di grandi emozione e fede. Una signora ha commentato – Mai dimenticherò questa visita, ogni giorni me ricordo! Dice commossa!  Anche, hanno fatto un incontro con i bambini del catechismo  della Prima Comunione e con i ragazzi della Cresima. Egualmente belle , sono stati le celebrazioni   realizzati  per il gruppo del Rinnovamento dello Spirito e la comunità Neocatecumenale in lodi a Madonna di Fatima.

 Papa Francesco ha detto nel discorso ai partecipanti di un corso promosso dalla Penitenzieria Apostolica: “La misericordia è il cuore del Vangelo! Non dimenticate questo! E la buona notizia che Dio ci ama, che ama sempre l’uomo peccatore, e con questo amore lo attira a sé e lo invita alla conversione.La  riconciliazione trasmette la vita nuova del Risorto e rinnova la grazia battesimale. È molto importante che, in tutte le diocesi e nelle comunità parrocchiali, si curi particolarmente la celebrazione di questo Sacramento di perdono e di salvezza.” Per questo, ascoltando questa parola del Papa, Padre Ciro e i Padri Vocazionisti, hanno fatto nella missione un giorno specialmente dedicato al sacramento della riconciliazione.  Hanno fatto durante la giornata  adorazione Eucaristica e i sacerdoti sono stati a disposizione  per le confessione.

 La statua della Madonna di Fatima, anche ha visitato l’istituto San Giuseppe  Calasanzio ,dove in bambini e i ragazzi, hanno offerto un bellissimo omaggio di fiori alla Madonna di  Fatima. Anche hanno fato momenti di preghiere e canti e hanno partecipato di una catechesi fatta per un missionario degli Araldi del Vangelo.

 Al termine della missione Mariana, P. Ciro a fatto la celebrazione della Santa Messe e la consacrazione della parrocchia all’ Immacolato cuore di Maria. Alla fine, il fedeli hanno salutato la statua pellegrina, poi è certo che la statua va, ma la Madonna rimane nel loro cuore.