Nel borgo di Gragnana (MS), una frazione del Comune di Carrara con poco meno di mille abitanti, gli Araldi de Vangelo hanno portato la statua de Madonna di Fatima alla Parrocchia di San Michele, per una Missione Mariana di cinque giorni.

Dopo una bella accoglienza nella piazza della Chiesa, S. E. Mons. Giovanni Santucci, Vescovo di di Massa Carrara-Pontremoli, ha celebrato la Messa Solenne di inizio della missione, alla presenza di numerosi fedeli.

Grazie all’accurata preparazione del parroco, Rev.Can. Primiero Scortini e dei suoi collaboratori della parrocchia di San Michele, la missione è stata molto partecipata, in ciascuna delle attività, sia in chiesa, con le veglie mariane, Adorazione Eucaristiche, Rosari meditati e celebrazioni del Sacramento della riconciliazione, sempre disponibile, che fuori, con le visite ai malati, ai bambini della Scuola Materna Sacro Cuore, agli anziani, ecc..

L’affollata e suggestiva fiaccolata è stata un momento indimenticabile per i devoti della Madonna. Preceduta dalla Messa Solenne celebrata da Mons. Eugenio Binini, Vescovo emerito di Massa Carrara-Pontremoli, i fedeli hanno percorso le vie, manifestando pubblicamente la loro fede, cantando e pregando il Santo Rosario.

Alla conclusione della missione, la santa Messa Solenne è stata celebrata da Don Luca Franceschini, il responsabile per la Toscana e per l’Italia Centrale della Sezione Beni Culturali e membro del Comitato Nazionale per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto, che ha benedetto la tela restaurata dell’altare di San Isidoro.

Alla chiusura della missione, i fedeli di Gragnana sono stati invitai a seguire il messaggio lasciato cento anni fa dalla Madonna a Fatima, invitando ad un serio impegno di conversione di vita e di preparazione per il trionfo di Maria, nel mondo e nei cuori.