… desidero ringraziare gli Araldi del Vangelo, in particolar modo i frati Plinio e  Maicon, che con impegno e carica umana e spirituale, hanno condiviso con la nostra comunità parrocchiale giorni di gioia cristiana e di riflessione in onore di Madonna Santissima.

 Con l’accoglienza, vissuta con l’attesa di figli che attendono una madre, la comunità di Contesse ha subito iniziato il suo dialogo filiale con Maria. Il pellegrinaggio dal luogo dell’incontro alla Chiesa parrocchiale è stato accompagnato da canti e preghiere, fino a giungere al sagrato della Chiesa per ascoltare l’autorevole voce di Papa Francesco con una catechesi Mariana, e davanti ad una folla così numerosa, il silenzio e l’ascolto hanno accompagnato il momento così intenso. L’ingresso in Chiesa ed il compimento del rito dell’Incoronazione, con la collocazione del simulacro della Vergine Madre, hanno orientato la Comunità ad entrare nel Cenacolo ed a fare esperienza, nella preghiera, di Gesù  vivo e operante nella Chiesa, mediante la Sua Viva  Presenza: nella Santissima Eucaristia , un’ora di Adorazione Eucaristica con le famiglie, sotto lo sguardo di Maria a conclusione di  giorno memorabile che  ha orientato tutti  ad aprire il cuore alle sorprese di Dio.

  Sorprese che ci hanno fatti vivere una profonda  commozione: 

 … con la visita delle scuole in Chiesa, dove  la parola degli Araldi ci ha consegnato la fede semplice e sincera dei bambini. La preghiera silenziosa e personale nelle ore del giorno, l’appuntamento per il Rosario e la Santa Messa hanno nutrito il nostro spirito. Nella sera, invocando Maria Madre di Misericordia, è stata data la disponibilità, con diversi Sacerdoti, a vivere la Confessione: momento di Grazia. Ogni mattina la preghiera delle lodi ha orientato la nostra giornata.

 …con la visita  al Mercato ortofrutticolo, una delle periferie esistenziali, per pregare il Santo Rosario in uno spazio debitamente preparato ad accogliere Maria.

..con la visita agli ammalati, mattina e pomeriggio, abbiamo sperimentato la presenza di Dio e la tenerezza di Maria. La S. Cresima, alla sera, con la presenza del Vicario Generale, Mons. Carmelo Lupò e la Veglia nella notte, animata  dai giovani delle diverse comunità parrocchiali, ci ha donato il respiro di una Chiesa giovane e disposta ad interrogarsi e ad accogliere Maria, come Discepola nella fede.  

 …momenti di apostolato particolarmente intensi proseguiti con la visita ai malati  dove sono stati  raccolte  le  loro esperienze  sotto la Croce di Gesù,  che ci hanno permesso di comprendere meglio come, con la collaborazione dei ministri straordinari della Comunione, sia necessaria  una presenza più forte nelle famiglie con una vicinanza maggiore soprattutto  in quelle dove la Croce non  è accolta con spirito autenticamente cristiano.

 L’espressione della processione con il flambeaux ha visto partecipe non solo la comunità di Contesse, ma pellegrini provenienti da altre Parrocchie, abbiamo camminato e visitato quelle “periferie umane” per incontrare e suscitare la domanda della fede.

 Il saluto e la Consacrazione avvenuta domenica ha concluso la visita della Madonna di Fatima.

 Il Signore benedica l’Associazione “Madonna di Fatima”, per il bello apostolato epistolare che svolge, inviando tramite posta ordinaria il messaggio di Evangelizzazione. Che la Madonna ricompensi con le Grazie spirituali l’intero Ordine degli Araldi del Vangelo , per tutto il loro benefico operato , ed a noi il debito della gratitudine per quanto abbiamo ricevuto.

(Testimonianza del parroco, Pe. Santino Canistrà)