Nella presenza di Sua Ecc. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi Oppido M. – Palmi, del parroco Giuseppe Calimera,  delle autorità  civili e delle confraternite, Galatro è stata proclamata “Città Mariana”, con delibera Comunale, dal Sindaco, Panetta  Carmelo, il quale ha dato a tutti i presenti la bella notizia,  accolta con grande entusiasmo dalle autorità e dai fedeli. Durante l’ omelia, Sua Ecc. Mons. Francesco Milito ha sottolineato l’importanza di tale proclamo e come, dopo quest’atto, la Madonna proteggerà ancor di più il paese.
  Nei giorni successivi gli Araldi, che hanno accompagnato la statua della Madonna insieme al parroco e ai suoi collaboratori,hanno svolto una bella missione mariana, visitando le case dei fedeli, degli ammalati, delle scuole, della stazione dei Carabinieri , la Casa Comunale e la  visita nella località della “Cona”, anch’esso  degno di nota.
  Ma  dobbiamo ricordare  anche i momenti forti come: l’ Adorazione, le meditazione mariane, il rosario e  il Sacramento della riconciliazione, sono stati  vissuti con intensità dai fedeli. Alla fine della missione il parroco, D. Giuseppe insieme a Pe. Mauricio EP, hanno rinnovato la consacrazione della città di Galatro al Cuore Immacolato di Maria